Settimana dal Lundi 16 Aprile alla Domenica 22 Aprile

☆ Economia
– Riunione dei ministri delle finanze della zona Franco: nessuna svalutazione del Franco CFA
– Costruzione del più grande porto dell’Africa in Nigeria; una minaccia per l’economia del Benin.
– Interessati a promuovere le industrie locali, il Presidente della Repubblica accompagnato dal Ministro del Commercio e dell’Industria, sono scesi in campo per rilanciare la filiera del legno (mobili).
☆ Sessione straordinaria della CEDEAO sulla Guinea Bissau (nel corso del weekend scorso): il Capo di Stato a Lome via terra – si stringe la cinghia ugualmente per il summit dell’esecutivo.
☆ Politica
– L’organo Cos-Lepi è in posto
Gli 11 deputati membri del Consiglio di Orientamento e della Supervisione della Lista Elettorale Permanente Informatizzata (Cos-Lepi) sono stati designati 19 aprile dai loro pari.
– Nascita di una coalizione: un gruppo politico si è riunito a Djeffa nel corso dello scorso weekend. Intorno a Sebastien Adjavon, si sono riuniti i 2 ex Presidenti Nicéphore Dieudonné Soglo e Thomas Boni Yayi; hanno ugualmente preso parte a questo incontro, dei pilastri della vita politica del paese come Tévoédjrè o Philippe Noudjènoumè e alcuni deputati della minoranza parlamentare. Il gruppo si è denominato Coalizione per la Difesa della Democrazia (CDD).
☆ Sicurezza Pubblica
– Il governo lotta cntro i motociclisti incoscienti che circolano fuori dalle piste ciclabili e senza casco.
– Mercato di Dantopka: Incendio al settore dei cereali del mercato. La vetustità del luogo è fonte di insicurezza. Le autorità esaminano il progetto di modernizzazione dei mercati urbani e regionali, oltre che la delocalizzazione del mercato di Dantopka.